0 0
Read Time:59 Second

Oggi, 14 maggio 2014, è uscito il nuovo cortometraggio girato sullo scavo lo scorso ottobre. “Dialoghi itineranti” è il titolo del filmato che partecipa come video fuori concorso al videocontest organizzato all’interno di Opening The Past 2014, conferenza organizzata dal Mappa Project dell’Università di Pisa e giunta quest’anno alla terza edizione.

Il tema centrale dell’incontro, che si svolgerà venerdì 23 maggio, è proprio lo storytelling in archeologia, perciò il nostro scavo non poteva proprio mancare. Avendo da poco terminato di montare questo filmato e vista la durata di 15 minuti, abbiamo chiesto di partecipare con “Dialoghi Itineranti” come video fuori concorso.

Come si evince già dal titolo, il video racconta lo scavo del 2013 attraverso dei dialoghi tra gli archeologi. In particolare l’attenzione si concentra su ciò che essi pensano durante lo scavo e su come ragionano procedendo con il lavoro. Il modello è ripetuto per tre scene diverse, al termine delle quali lo spettatore ha un quadro più chiaro sulle attività che si sono svolte durante il mese di lavoro a Vignale.

Per avere altre informazioni più specifiche sul cortometraggio, vi segnalo questo post su ArcheoVideo e vi auguro buona visione!

About Post Author

Francesco Ripanti

Francesco “Cioschi” Ripanti è dottore di ricerca in Archeologia Pubblica presso l'Università di Pisa. Si occupa principlamente di community archaeology e storytelling.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi