Che cos’è Excava(c)tion?

Excava(c)tion è un nuovo approccio allo scavo archeologico che intende il sito archeologico come uno scenario e l’attività di scavo come una performance.

Questo approccio è nato durante le campagne 2011-2012 dal dialogo continuo tra gli archeologi ed il pubblico; è quindi pensato verso il pubblico e con il pubblico sia sullo scavo che sul Web.

Live performances

Tra i diversi tipi performance vi sono quelle che vengono svolte direttamente sullo scavo. Gli archeologi metteno in scena come se fossero veri attori un determinato aspetto del sito che intendono raccontare: ad esempio mostrano quale fosse l’entrata della stazione di sosta inscenando un entrata a cavallo o dove si trovasse il colonnato del portico prendendo il posto delle singole colonne.
Un’altra performance che viene svolta sullo scavo è quella che prevede un dialogo tra il visitatore e l’archeologo. Non si tratta di una vera e propria visita guidata del sito; piuttosto l’archeologo rende partecipe il visitatore di quello che è il lavoro che si sta portando avanti nelle aree del sito in cui si sta scavando e invita lo stesso visitatore a tornare nelle settimane successive per sapere come procede lo scavo.

Gli archeologi ricreano le colonne del portico

Le live performances hanno il duplice obiettivo di rendere più comprensibile ad ogni tipo di pubblico il sito di Vignale (che non caratterizzandosi per un alto livello di conservazione non è facile da raccontare) e di coinvolgere i visitatori incoraggiandoli ad interessarsi del proseguimento dei lavori.

Pre-recorded performances

Altro tipo di performance è quella che avviene su questo blog e che potremmo così definire “in differita“. Gli archeologi raccontano giornalmente lo scavo e il loro lavoro attraverso i diari e i video caricati sul canale Youtube di Uomini e Cose a Vignale.

Snapshot da Passaggi a Vignale

L’obiettivo del blog non è solamente quello di aiutare i visitatori a seguire i lavori in corso a Vignale ma anche e soprattutto quello di invogliare le persone che transitano sull’Aurelia a fermarsi e a chiederci come procede il nostro lavoro.

Quando lo striscione è appeso alla rete del cantiere significa che la campagna di scavo è in corso e che è il momento giusto per vedere all’opera Excava(c)tion.