0 0
Read Time:1 Minute, 59 Second

Cosa succede se in seguito ad atti vandalici su uno scavo una classe di bambini di quinta elementare decide di aiutare gli archeologi???

“Giù le mani della nostra storia” è uno spot girato lo scorso 8 ottobre a Vignale dai bambini della classe quinta di Riotorto. Lo scavo è stato a loro disposizione per due ore, il tempo necessario per mettere in scena la sceneggiatura scritta in classe, in cui tutti sono stati protagonisti. Protagonisti uniti per un’unica causa, un unico obiettivo.

Quando lo scorso 25 settembre a Riotorto è arrivata la notizia che la nostra baracca era stata danneggiata e che, per l’ennesima volta, diversi buchi erano stati aperti dai clandestini all’interno dell’area di scavo, i bambini hanno detto basta! E hanno preso l’iniziativa. Con l’aiuto della maestra Roberta hanno scritto una sceneggiatura, con l’obiettivo di realizzare uno spot contro il vandalismo.

DSC_6118

A Vignale è conservata la loro storia. A Vignale, nel corso degli anni trascorsi nella scuola primaria, hanno visto con i loro occhi che cos’è l’archeologia  (gli stessi bambini che hanno recitato sono quelli nelle foto di intermezzo tra le diverse scene durante le visite negli scorsi anni). A Vignale hanno trovato la storia studiata a scuola sui libri più interessante e divertente, e anche più vicina a loro. Con questo video anche loro sono entrati a far parte della storia dello scavo di Vignale, partecipando attivamente e venendo in nostro aiuto.

Per noi archeologi che scaviamo a Vignale, l’interazione con la scuola di Riotorto continua ad essere una delle soddisfazioni e delle motivazioni più significative della nostra ricerca. Molte volte gli archeologi sono andati alla scuola di Riotorto per parlare di Vignale durante la campagna di scavo o venendo direttamente da Siena per vedere gli spettacoli di fine anno e di Natale (su specifico invito dei bambini). Bambini e maestre, ogni anno, vengono a farci visita sullo scavo, per sapere che cosa ci ha raccontato di nuovo la terra che abbiamo scavato.

Questo episodio sta a testimoniare il legame con un ulteriore passo avanti, in quanto sono stati loro a proporre questo filmato, è stato il loro validissimo modo di aiutarci nella lotta contro il vandalismo.

Non rimane altro che guardare il loro spot.

Buona visione e un grazie speciale ai bambini della classe V di Riotorto da parte di tutti gli archeologi di Vignale!

 

About Post Author

Francesco Ripanti

Francesco “Cioschi” Ripanti è dottore di ricerca in Archeologia Pubblica presso l'Università di Pisa. Si occupa principlamente di community archaeology e storytelling.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Giù le mani dalla nostra storia: la classe V di Riotorto contro il vandalismo con uno spot

Rispondi